Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiusura casa riposo

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ufficio Stampa
Press


Registrato: 12/06/10 11:28
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 14:27     Oggetto: Chiusura casa riposo Rispondi citando

Tratto da La Stampa
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



La Casa di riposo di Cogne chiude e in paese crescono preoccupazione e rammarico. «Siamo molto dispiaciuti - dice il sindaco di Cogne, Franco Allera - per la chiusura di una struttura che, da oltre un secolo, si prende cura dei nostri anziani». 
 
Fondata nel 1878 da Antoine-Joseph Jeantet, dal canonico Léon-Clément Gérard, dal Cavaliere Anselme-Romuald Guichardaz e costruita dall'impresario Joseph Lancia, la Casa è considerata un’istituzione da tutta la popolazione. Dall’Opera Pia delle Missioni di Aosta, proprietaria dell’immobile, fanno sapere che «quella di chiudere la Casa di riposo è stata una decisione sofferta e lungamente meditata. Le ragioni di questa scelta sono molteplici: da un lato la casa è molto piccola, datata e necessiterebbe di una generale e costosa ristrutturazione per l’adeguamento alle normative sull’ abbattimento delle barriere architettoniche. Dall’altro vi sono gli alti costi gestionali della struttura: in questi anni siamo riusciti a far fronte alle spese grazie alla Congregazione di Suore di San Giuseppe che hanno prestato la loro opera gratis. Purtroppo la crisi delle vocazioni non permette più alla Congregazione di mantenere una presenza continua all’ interno della struttura». Non ci saranno risvolti sul fronte occupazionale. «Nessun dipendente sarà licenziato, ma spostato in un’altra delle nostre strutture così come, in accordo coi famigliari, i degenti saranno trasferiti in una struttura limitrofa». 
 
Nonostante i pochi spazi di manovra, il Comune di Cogne ha chiesto un incontro, che si è tenuto martedì, con L’Opera Pia delle Missioni, l’assessore regionale alla sanità Antonio Fosson e la Comunità Montana Grand Paradis nella persona di Cristina Zucchetto per affrontare il problema. «Se questa decisione ci fosse stata comunicata per tempo - continua Allera - sia a livello di Comune sia di Comunità Montana avremmo potuto cercare soluzioni alternative o, quanto meno, rendere meno traumatico lo spostamento degli ospiti della casa di riposo in altre strutture». 
 
Durante la riunione don Vittaz dell'Opera Pia delle Missioni ha ribadito l'impossibilità di tenere aperta la Casa di riposo, mentre il Comune di Cogne ha chiesto e ottenuto di posticipare la chiusura della struttura subordinandola a un ottimale ricollocamento di tutti gli ospiti presenti e, in particolare, del trasferimento dei residenti a Cogne all’interno della microcomunità. «Siamo molto soddisfatti - conclude Allera - del clima di collaborazione che si è instaurato. Ai primi di settembre si terrà una riunione con le famiglie degli ospiti della Casa di riposo al fine di conoscere le esigenze di ciascuno e di agevolare il più possibile i trasferimenti». 

_________________
Ufficio Stampa del Comune di Cogne
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.038