Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Comunicato stampa_ Acquisizione Miniere

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Notizie e Risposte dall'Amministrazione Comunale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ufficio Stampa
Press


Registrato: 12/06/10 11:28
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 9:37     Oggetto: Comunicato stampa_ Acquisizione Miniere Rispondi citando

Il Comune di Cogne esprime grande soddisfazione per il voto unanime con cui il Consiglio regionale, nella seduta di mercoledì 29 gennaio 2014, ha dato il suo assenso all’acquisizione da parte del Comune dell’antica Miniera di ferro e per l’impegno assunto dall’Amministrazione regionale a collaborare con l’Amministrazione comunale per un’imminente valorizzazione delle pertinenze minerarie; valorizzazione che potrà trovare ulteriori e successivi sviluppi anche mediante il reperimento di fondi europei.
L’acquisizione della Miniera da parte del Comune dall’attuale proprietario (Fintecna s.p.a.) è solo l’ultima tappa di un lungo percorso portato avanti dall’Amministrazione regionale di concerto con il Comune di Cogne negli ultimi 4 anni.
All’Amministrazione regionale va il grande merito per aver prescritto al concessionario una serie di importanti lavori di messa in sicurezza del patrimonio minerario (circa 8 milioni di euro), essenzialmente finalizzati ad un successivo recupero a fini turistico-museali dello stesso.
All’Amministrazione comunale di Cogne va il merito per aver sviluppato proficui rapporti con i vertici di Fintecna s.p.a., che permetteranno di riportare a casa la proprietà della miniera e di tutte le sue pertinenze, a 111 anni dalla sua cessione, senza esborsi di denaro, ottenendo in contropartita una discreta somma di denaro per avviare una prima fase di musealizzazione.
Un ringraziamento particolare per il grande lavoro svolto va al Presidente della Regione Augusto Rollandin, agli Assessori al Territorio e Ambiente Luca Bianchi e, prima di lui, Manuela Zublena, e al dirigente Ing. Luca Franzoso, con competenze in materia di Cave e Miniere.

_________________
Ufficio Stampa del Comune di Cogne
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Notizie e Risposte dall'Amministrazione Comunale Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.189