Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Miniere di Cogne, una nuova primavera

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Notizie e Risposte dall'Amministrazione Comunale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ufficio Stampa
Press


Registrato: 12/06/10 11:28
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Sab 03 Mag, 2014 17:55     Oggetto: Miniere di Cogne, una nuova primavera Rispondi citando

L’Amministrazione comunale informa che, con l’approvazione da parte della Giunta regionale, nella seduta del 2 maggio 2014, dello schema di accordo tra il Comune di Cogne, la Fintecna s.p.a., la Fintecna Immobiliare s.p.a. e la Regione autonoma Valle d’Aosta, per il trasferimento della proprietà della Miniera e delle sue pertinenze al Comune di Cogne, si concretizza il primo passo di un importante percorso che, a breve, restituirà, dopo 111 anni, il patrimonio minerario alla comunità di Cogne.

Con l’acquisizione della Miniera, Cogne si riappropria non solo di una parte del suo territorio, ma anche di un rilevante patrimonio che ha fatto la sua storia e la sua cultura.

L’Amministrazione comunale, tenuto conto dell’importanza che la Miniera potrà rivestire, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, quale complemento dell’offerta turistico-culturale del territorio comunale e regionale, si impegna da subito a lavorare per una sua valorizzazione che, seppure fatta di piccoli passi, guardi a un fruttuoso progetto di restituzione culturale ad ampio respiro, atteso ormai da oltre trent’anni.

Che questa importante circostanza possa essere l’inizio di una nuova primavera per le nostre Miniere, per far vivere alle nuove generazioni l’audacia, gli sforzi, le fatiche, i dolori, ma anche il grande entusiasmo e le profonde emozioni che i nostri nonni e genitori hanno vissuto in quella che è stata la principale fonte di ricchezza per Cogne e per l’intera Valle d’Aosta.

L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento al Presidente della Regione, Augusto Rollandin, a tutta la sua Giunta regionale – in particolare all’Assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi, e al suo predecessore, Manuela Zublena, – alla dirigente della struttura Attività estrattive della Regione, dott. ssa Ines Mancuso, e al suo predecessore, Ing. Luca Franzoso, ai loro collaboratori, Renato Stevanon e Natale Tripodi, per tutto l’impegno profuso in questi anni nella vicenda relativa alle Miniere di Cogne e alle importanti trattative svolte con Fintecna s.p.a.
Un particolare ringraziamento alla dirigenza di Fintecna s.p.a. e di Fintecna Immobiliare s.p.a., all’Ing. Silvano Giacopelli, e al suo collaboratore, nonché Direttore di miniera, Ing. Giancarlo Izzo, per la loro disponibilità e per l’importante lavoro svolto.

_________________
Ufficio Stampa del Comune di Cogne
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Notizie e Risposte dall'Amministrazione Comunale Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.784