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Trenino Cogne - Pila - TUTTO QUI
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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2008 12:23     Oggetto: Trenino Cogne - Pila - TUTTO QUI Rispondi citando

Visto che si sta toccando un argomento abbastanza importante, ritengo opportuno aprire un topic a parte.
Riporto in seguito i post lasciati nei giorni precedenti.

Nicolas (28 aprile - Argomento: Il termine politica ci spaventa, ma dobbiamo andare oltre.)
Citazione:
La direzione dei lavori della sistemazione della galleria per il collegamento con Pila è attualmente in mano alla Pila S.p.a e alla finaosta..Ci sono diversi problemi causati dall'infiltrazione di acqua in diverse zone del tunnel, che rendono la galleria per ora impraticabile dal trenino.



Jean Pierre Feo (29 aprile - Argomento: Il termine politica ci spaventa, ma dobbiamo andare oltre.)
Citazione:
Sull'argomento trenino vorrei ricordare la delibera regionale adottata nell'adunanza del 15 febbraio 2008 con l'oggetto di ISTITUIRE UNA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE INCARICATA DI APPROFONDIRE LE CRITICITA' E LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA TRANVIA INTERCOMUNALE COGNE-EAUX FROIDES- PLAN PRAZ E RELATIVO IMPEGNO DI SPESA.
La Commissione dovrà verificare:
- la tipologia degli interventi per una "eventuale" messa in esercizio, le relative ipotesi di spesa e la tempistica per l'apertura,
- l'efficacia della progettazione e dell'esecuzione delle gallerie, con riferimento agli interventi eseguiti e alla loro compatibilità geomorfologica,
- l'efficacia del sistema di ventilazione antincendio,
- l'efficacia dei binari in relazione alla tipologia del locomotore,
- l'efficacia dei lavori realizzati e del materiale rotabile in relazione alla destinazione dell'opera,
- le responsabilità in ordine alle eventuali carenze progettuali ed esecutive.
La commissione dovrà produrre entro quattro mesi, prorogabili di due (Giugno, agosto 2008, dunque nel periodo post elettorale) una relazione dagli esperti individuati in: ing Ariello Bandinelli, ing Piergiorgio Grasso, avv Patrizia Serasso.
Questa commissione nasce dall'analisi delle criticità emerse dalla relazione tecnico-economica presentata nel mese di ottobre 2007 dalla Pila spa, in qualità di gestore della tramvia.
Mi sembra che le criticità trattate sono ben più di semplici problemi risolvibili in tempi brevi. Qui si tratta a mio avviso di capire se investire nuovamente una somma di denaro pubblico, che sapremo nel periodo successivo alle elezioni, per risolvere una serie di problemi complicati e probabilmente onerosi. Chiedo il parere di tutti, se siamo convinti sia ancora la strada da percorrere??
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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2008 16:14     Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo altri due links (rintracciati grazie a Giuseppe Cutano e Massimo Cuaz):


Servizio di Matrix di poco tempo fa:
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Servizio si Stricia del 2005:

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mat.mar
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MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2008 16:24     Oggetto: Rispondi citando

ecco un argomento di cui non ho mai capito molto... allora non riesco a capire perchè si sta spendendo così tanto tempo e così tanta fatica per questa struttura... sarebbe davvero così conveniente per l'economia del paese????? porterebbe davvero molti altri turisti???? non lo so, ma da come la vedo io, sarebbe meglio pensare, magari, a migliorare ed aagiungere servizi in paese.... voi cosa ne dite???
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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2008 16:35     Oggetto: Rispondi citando

L'errore di base fu 25 anni fa, quando al posto di trasformare il tunnel in una galleria ferroviaria si decise di lasciarlo ferroviario.
Da allora ne son successe di tutti i colori, facendo diventare questo treno una barzelletta e uno scandalo all'italiana, se si guardano i soldi spesi.
Ora come ora, a mio avviso, occorre finire il tutto. Non si può pensare di cambiare in corsa. Occorre finire e in brevi tempi. Quando finalmente il treno inizierà a girare ci si renderà conto se effettivamente questa opera potrà essere considerata una risorsa turistica oppure sarà stato solamente un modo per buttare soldi...
La parola al tempo quindi...anche se il tempo scorre da quasi 30 anni...

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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2008 22:36     Oggetto: Rispondi citando

Il servizio di Matrix l'ho scoperto per caso su segnalazione di Raphael!!!!

Sicuramente sarà stato visto da pochissime persone, poichè a fine trasmissione. Quindi notte inoltrata.
Difatti non è stato riportato da nessuno, almeno che io sappia.

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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:43     Oggetto: Rispondi citando

Intervengo nuovamente per postare un intervento off-topic.

Tomac91 (30 aprile - Argomento: Il termine politica ci spaventa, ma dobbiamo andare oltre.)

Citazione:
caro nicolas,
vorrei porti qualche domanda.
1. perchè speri che l'idea del forum sia di qualche giovane di cogne? non capisco...se la "paternità" del forum fosse di terzi, dove sarebbe il problema?
2.la Pila S.p.a. è direttrice dei lavori di sistemazione della galleria oppure è committente?
3.perchè prima di acquistare la motrice e i vagoni non si è pensato a sistemare la galleria? non c'e' il rischio che una volta terminati i lavori di sistemazione ci si trovi poi con dei mezzi vecchi e obsoleti?
4.pensi davvero che il motivo per il quale il trenino non è utilizzabile siano le infiltrazioni?
5.che cosa significa "prendere in mano seriamente la questione del piano regolatore"? avete in programma qualche incontro con l'ufficio tecnico con i relativi tecnici e/o professionisti della zona e/o la popolazione di Cogne con cui discutere le problematiche che l'approvazione di uno strumento cosi importante e complesso come un nuovo piano regolatore comporta?
grazie per l'attenzione..

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Massimo Cuaz
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MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:56     Oggetto: Rispondi citando

Il video andato in onda su matrix sicuramente è stato visto da poche persone ma quello su Striscia la notizia certamente ha raggiunto un pubblico molto ampio.
Come ha detto Mentana, durante Matrix, prima di lanciare il servizio sul trenino:
"Quando si parla di sprechi di pensa subito al Sud...invece..."
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Giuseppe Cutano
Pontifex Maximus di Cogneforum


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MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 11:00     Oggetto: Rispondi citando

Massimo Cuaz ha scritto:
Il video andato in onda su matrix sicuramente è stato visto da poche persone ma quello su Striscia la notizia certamente ha raggiunto un pubblico molto ampio.
Come ha detto Mentana, durante Matrix, prima di lanciare il servizio sul trenino:
"Quando si parla di sprechi di pensa subito al Sud...invece..."


Grazie per la citazione, mi hai anticipato!!

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Raphael Junod
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MessaggioInviato: Gio 01 Mag, 2008 12:20     Oggetto: Rispondi citando

Tanto per rincarare la dose di domande che sono già apparse in questa sezione, vorrei proporne anch'io qualcuna. Intanto mi sembra giusto notare che c'è una grande ignoranza in materia, io compreso, e vorrei specificare che ignoranza non è un insulto ma qualifica semplicemente una mancanza di conoscenza. Molte sono le domande apparse sino ad ora e poche le risposte, a sottolineare che nonostante il gran parlare che se ne fa, poco è noto ai più della lunga vicenda.
Per poter eprimere un parere in materia mi piacerebbe sapere alcune cosine....

-Portata oraria del trenino
-Durata della percorrenza
-Lunghezza della tratta
-Lunghezza totale delle gallerie
-Portata massima del singolo treno
-Numero di treni impiegati sul tracciato
-Frequenza dei viaggi
-Costo presunto del biglietto
-Presenza di personale a bordo treno, numero
-Dimensione delle gallerie (larghezza, altezza max)
-Dimensioni d'ingombro del treno
-Presenza di nicche di sicurezza in galleria
-Modalità della ventilazione
-Piani di intervento di sicurezza
-Attrezzature in dote ai soccorritori
-Localizzazione delle squadre di sicurezza
-Addestramento e qualifiche delle squadre di sicurezza
-Sistemi di allarme e monitoraggio in galleria
-Eventuale presenza di una centrale di controllo unificata

Sembrano dati fantascientifici, ma se è da tempo che dovrebbere funzionare e un progetto è stato approvato, lì queste informazioni devono essere presenti!
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Alberto Bethaz
Pontifex Maximus di Cogneforum


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MessaggioInviato: Gio 01 Mag, 2008 12:45     Oggetto: Rispondi citando

A proposito di informazioni...
Mi sembra assurdo che ci si stupisca che vi son infiltrazioni, che viene giù la volta delle gallerie, etc.
La galleria fu pensata ad uso "minerario" (altro target, altri anni,etc), non dimentichiamolo, negli anni '20. Le dimensioni eran minime (l'importante era far passare il treno con il materiale con la minor spesa possibile). I massi ne son sempre venuti giù...SEMPRE! Quando il macchinista vedeva un ostacolo, fermava il treno, lo spostava a lato della sede e successivamente questi venivano recuperati...dubito che si possa far altrettanto con un treno turistico...
Le infiltrazioni non devon esser una novità; la vena d'acqua c'è sempre stata (vedi anche la centrale idroelettrica a valle). Se si tratta di un'acqua acida, quindi dannosa per il calcestruzzo, doveva esser previsto in fase progettuale! Esiston apposta cementi in grado di resistere a particolari condizioni ambientali (vedi per esempio le costruzioni nei porti marini).
Inoltre non ho ben capito una cosa: è stato detto che le chiodature sulle volte eran insufficienti (chiodi corti). Non capisco anche qui la scoperta: si tratta di una roccia tenerissima e fragile, quindi facile da scavare (non per altro il tunnel fu scavato in circa 2 anni, se non sbaglio tra il '18 e il '20...o qualcosa del genere). Insomma, non sarebbe stato più facile (ed economico) allargare la sede ferroviaria in galleria invece di cercare di "rattoppare" alla benemeglio l'opera?
Spero che queste domande trovino una risposta, molto probabilmente con la commissione che è stata incaricata di valutare l'operato dei lavori/progetto.

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Deuz
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MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2008 12:39     Oggetto: Un piccolo contributo alla discussione... Rispondi citando

Scrivo per dare un piccolo contributo alla discussione riguardo al trenino.

In un’ottica di gestione aziendale secondo principi di creazione di valore l’analisi dei progetti di investimento (come quello per la realizzazione del trenino) deve essere effettuata con molta attenzione. In particolare è necessario identificare e valutare i flussi monetari incrementali generati dal progetto (i flussi monetari incrementali includono anche la quantificazione, monetaria appunto, dei benefici economico-sociali generati dal progetto stesso).

La questione interessante da porsi è: come valuto i costi già sostenuti? La bibliografia (es: “Finanza d’Azienda”, Dallocchio-Salvi, EGEA 2004) è piuttosto chiara su questo punto: “Il momento determinante per definire ciò che è rilevante sotto il profilo differenziale coincide con il momento della valutazione”. “Solo i costi che producono effetti successivi all’investimento hanno rilievo monetario differenziale”.

Trovo la questione pertinente alla situazione attuale del progetto “Trenino”. Infatti, per la sua realizzazione, sono già stati sostenuti costi importanti e, per raggiungerne la messa in servizio, sembra necessario avviare una nuova stagione di rilevanti investimenti.

In conclusione si può dire che la convenienza o meno nella realizzazione del trenino deve essere attentamente valutata unicamente sulla base dei flussi monetari attesi (inclusi quelli relativi alla convenienza economico-sociale) a partire dal momento della valutazione, cioè oggi, fino all’orizzonte temporale prefissato.

Il rigore dei procedimenti di valutazione degli investimenti sembra quindi escludere categoricamente il ragionamento, senz’altro emotivo, che consiste nel dire:”Il trenino deve essere messo in funzione perché sono già stati spesi tanti soldi…”.

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zago83
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MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 7:53     Oggetto: Rispondi citando

si sa nulla di nuovo sul trenino?
ogni volta che passo lo vedo sempre li, sempre nello stesso punto.
chissà se prima o poi passeremo sotto il colle del drinc.

per tutti quelli che hanno scritto per l'allargamento della galleria:
ma secondo voi i verdi facevano fare questa cosa?????
sacrilegio, tiravano fuori che era un monumento ultrastorio dell'archeologi aindustriale e quindi intoccabile (come lo sarà per me) Crying or Very sad
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Celesia Andrea
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 8:38     Oggetto: Rispondi citando

Qualche settimana fa, a metà luglio, abbiamo finalmente visto passare, molto lentamente, il trenino vero con tutte le sue carrozze verdi. Poi ho saputo che era una prova con tutta la commissione che sta valutando se ci sono responsabilità progettuali. (Sembra che a metà della prova il treno si sia fermato e non sia stato più possibile riavviarlo).
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zago83
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 8:53     Oggetto: Rispondi citando

Celesia Andrea ha scritto:
Qualche settimana fa, a metà luglio, abbiamo finalmente visto passare, molto lentamente, il trenino vero con tutte le sue carrozze verdi. Poi ho saputo che era una prova con tutta la commissione che sta valutando se ci sono responsabilità progettuali. (Sembra che a metà della prova il treno si sia fermato e non sia stato più possibile riavviarlo).


be, credo che essendo fermo da parecchio qualche problemino all'inizio possa darlo.
anche se mi sembra eccessivo questo problema.speriamo che se verrà messo in funzione non capiti mai questa situazione
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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 17:52     Oggetto: Rispondi citando

Beh non sapevo di questo test! In ogni caso credo che la cosa si complichi ulteriormente!!

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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 16:21     Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe Cutano ha scritto:
Beh non sapevo di questo test! In ogni caso credo che la cosa si complichi ulteriormente!!


siamo a posto allora...speriamo che sia una buona notizia saperlo per vie traverse e non tramite giornali Rolling Eyes
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CHIARA
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MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 10:58     Oggetto: trenino Rispondi citando

ecco perche' ad inizio agosto ho visto due operai che armati di secchio e pennello guardavano il soffitto della "stazione" come se volessero fare dei ritocchi. Inoltre è sparita la giacca a vento viola che da almeno due stagioni era appesa all'interno della stazione ad una finestra.
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Raphael Junod
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MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 21:00     Oggetto: Rispondi citando

Ma, in definitiva, questo trenino lo si vuole ancora oppure no? Question Question Question
Personalmente credo che non viaggerà mai se non a seguito di nuovi investimenti stellari...
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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 9:47     Oggetto: Rispondi citando

Notizia dell'ANSA:
Citazione:
TRASPORTI: TRENINO COGNE; IPOTESI COLLEGAMENTO STRADALE


(ANSA) - AOSTA, 23 OTT - Per risolvere l'annoso problema del trenino di Cogne è "stata ventilata l'ipotesi di una riconversione del tratto ferroviario in collegamento stradale".

Lo ha riferito oggi, in Consiglio regionale, l'assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo a una interrogazione di Gianni Rigo (Pd), in cui si evidenzia la neccessità di "prendere una decisione definitiva per chiudere un capitolo che dura da 20 anni".

I ritardi di realizzazione della tramvia intercomunale Cogne-Eaux Froides-Plan Praz, progettata nel 1984, attesa inizialmente per il 2001 e fino ad ora costata circa 60 milioni di euro, sono stati oggetto di una prima bozza di perizia di un'apposita commissione nominata dalla Regione: "stanno emergendo - ha anticipato l'assessore Margueretaz - problemi anche gravi in tutti i settori, da qui l'ipotesi ventilata di riconversione stradale". Secondo quanto riferito da Marguerettaz,infatti, la "galleria del trenino ha pressoché le stesse dimensioni della canna del tunnel del Gran San Bernardo". L'assessore ha anche riferito che il primo dossier é strato trasmesso alla Corte dei Conti. (ANSA).

Solo per darvi un'idea dell'eventuale tempo perso, quest'idea venne già fuori quasi 30 anni fa con l'allora assessore Viglino. Dopo la sua morte, si decise di passar al trenino...

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Jean Pierre Feo
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MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 12:27     Oggetto: Rispondi citando

Ah...quindi non erano solo problemi di intonaco della volta a causa di piccole infiltrazioni...!?!
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