Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Protezione Civile, cambio della guardia. Grazie Bertolaso!!!

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piazza del Mercato - Predzen d'atrou
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Cutano
Pontifex Maximus di Cogneforum


Registrato: 08/04/08 21:51
Messaggi: 1683
Residenza: Cogne - Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 20:39     Oggetto: Protezione Civile, cambio della guardia. Grazie Bertolaso!!! Rispondi citando

Citazione:
Roma, 12 nov. (Apcom) - Il capo della protezione civile Guido Bertolaso, dopo tremila giorni, così come da lui contati, lascia la guida del dipartimento con una lunga lettera: "Siamo arrivati al passaggio delle consegne, alla fine del mio impegno e della mia responsabilità come Capo del Dipartimento della Protezione Civile", così scrive, dopo - racconta - aver salutato, personalmente i suoi ormai ex collaboratori del Dipartimento. A prendere il suo posto l'ex prefetto dell'Aquila Franco Gabrielli. "Scendo dalla nave - scrive Bertolaso - il mio posto sarà da oggi occupato dal nuovo Capo del Dipartimento, che è salito a bordo, senza neppure rendersene conto, nelle prime ore dopo il terremoto dell'Aquila e poi ha avuto la pazienza e il coraggio di restare accanto a me anche dei difficili mesi di quest'anno. E' il mio successore, il mio erede". E - rivendica - "gli lascio due medaglie d'oro, e il sacrosanto diritto di reclamare la terza". "Gli lascio - continua - un Servizio Nazionale che ha dato il meglio di sè in Abruzzo in tutti i campi, quando siamo riusciti per la prima volta nelle grandi tragedie italiane a non far scrivere a nessuno che i soccorsi erano in ritardo, che qualcuno non aveva ricevuto subito aiuto"

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - ''Fare protezione civile, cioe' occuparsi con ostinazione dei problemi reali e della loro soluzione, realizzata e non solo annunciata o raccontata, non e' facile con questo clima, con queste modalita' di gestione complessiva dello Stato e della societa'''. E' uno dei passaggi della lettera di saluto di Guido Bertolaso al Servizio nazionale della Protezione Civile. ''La Protezione Civile, quando sono arrivato qui - sottolinea Bertolaso - era l'ultima competenza che qualsiasi giunta assegnava all'assessore piu' debole e con meno potere contrattuale di tutti. I direttori generali del nostro settore, a livello regionale, avevano l'assoluta tranquillita' di occuparsi di cose che non erano considerate appetibili. Oggi non e' piu' cosi', la competenza sulla protezione civile e' diventata una materia importante, fa gola a molti in tutte le diverse coalizioni che governano le nostre Regioni, le Province, i Comuni piu' grossi. Nella nomina dei responsabili si apre il rischio che criteri di appartenenza politica diventino piu' pesanti e determinanti di quelli che riguardano la competenza, la capacita' e la professionalita'. Molte Regioni si sono costruite in questi anni, col nostro aiuto, sistemi di protezione civile efficienti ed efficaci, altre si sono accontentate di costruirsi dei sistemi di notevoli dimensioni senza grande attenzione alla efficienza e all'operativita'.



Lettera di arrivederci :

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.




Citazione:
Protezione Civile: arriva Gabrielli
Il prefetto diventa il nuovo capo del dipartimento in sostituzione di Bertolaso che è andato in pensione



Franco Gabrielli (Ansa) MILANO - Cambio della guardia alla Protezione civile. Guido Bertolaso ha cessato il proprio servizio di Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla mezzanotte di giovedì, in quanto è andato in pensione, e gli subentra da oggi il prefetto Franco Gabrielli che era già stato collocato fuori ruolo dal ministero dell'Interno proprio presso il Dipartimento della Protezione civile.

IL CURRICULUM - Nato a Viareggio (Lucca) il 13 febbraio del 1960, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa,Gabrielli nel maggio 1985 fa il suo ingresso nella Polizia di Stato, come vincitore di concorso, con la qualifica di vice commissario in prova. Nel maggio 2010, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, arriva al Dipartimento della Protezione Civile, dove ricopre dapprima l'incarico di vice capo dipartimento per l'area Tecnico-Amministrativa e Gestione delle Risorse Aeree e, successivamente, di vice capo dipartimento per l'area Tecnico-Operativa.


L'ADDIO DI BERTOLASO - In una nota d'addio Guido Bertolaso così presenta Gabrielli: «Scendo dalla nave - scrive Bertolaso - il mio posto sarà da oggi occupato dal nuovo Capo del Dipartimento, che è salito a bordo, senza neppure rendersene conto, nelle prime ore dopo il terremoto dell’Aquila e poi ha avuto la pazienza e il coraggio di restare accanto a me anche nei difficili mesi di quest’anno. E’ il mio successore, il mio erede». E - rivendica - «gli lascio due medaglie d’oro, e il sacrosanto diritto di reclamare la terza. Gli lascio un servizio nazionale che ha dato il meglio di sè in Abruzzo in tutti i campi, quando siamo riusciti per la prima volta nelle grandi tragedie italiane a non far scrivere a nessuno che i soccorsi erano in ritardo, che qualcuno non aveva ricevuto subito aiuto».

_________________
Cogne rooudze Cogne!
Dott.Grappein
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piazza del Mercato - Predzen d'atrou Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 4.698