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Accesso alla Valle d'Aosta e conseguentemente a Cogne
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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 9:13     Oggetto: Accesso alla Valle d'Aosta e conseguentemente a Cogne Rispondi citando

Alcuni giorni fa in un dibattito in comune un nostro ospite di Genova(del quale gradirei un suo intervento qui se qualcuno lo contatta) ha portato alla luce un problema credo di fondamentale importanza : le vie di comunicazione verso il resto d'Italia!

Il quadro definito da questa persona è il seguente : isolamente naturale e non solo!!!!!

Ricordiamoci che il grosso del flusso dei nostri turisti VIENE DAL RESTO D'ITALIA(e a Cogne soprattutto)

Autostrada : Milano-Pont Saint Martin 7,70 € per 121 km
Pont Saint Martin - Aosta Ovest (la nostra uscita per arrivare a Cogne)
8,50 € per 55 km

Non solo i turisti pagano questo, ma anche noi che percorriamo questa strada per uscire dalla Valle

Ferrovia : Torino Aosta 2 h 10 min per 99 km
I tempi del dopoguerra. Non esiste più il Milano-Aosta.
Si parla dell'Aosta-Martigny che io vedo un opera assolutamente inutile, mentre invece andrebbe potenziato il collegamento attuale con l'alta VV To-MI.

Inoltre abbiamo il collegamento di Pila proprio attaccato alla stazione. Perchè non promuovere con FS biglietto + skipass da Torino e Milano???

Aeroporto: Perchè incrementare quello di Aosta??? Le condizioni di atterraggio sono molto difficili non si potrà mai pensare di creare linee serie. Esiste un Aosta-Roma, ma con costi poco LOW. Perchè non integrare Ferrovia e Aeroporto di Torino con la Regione stessa che promuova le compagnie Low-Cost su Torino???
Allo stato attuale l'unico modo per andare a Caselle sono 2 corse da Aosta. Perchè non aumentare le corse e rendere lo scalo torinese il nostro scalo???

Credo che tutto queste cose anche per Cogne sarebbe importanti,perchè se no prima o poi i turisti andranno verso altri lidi dove l'accessibilità è molto più agevole e i costi di comunicazione più ragionevoli!!!

Un ultimo punto, magari non sarete daccordo con me, perchè guardiamo sempre a Svizzera e Francia nei collegamenti quando i nostri sbocchi commerciali e turistici (e anche naturali) sono maggiormente collegati alla pianura Padana e al resto d'Italia???

Gradirei una discussione!!

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L'ultima modifica di Giuseppe Cutano il Mer 07 Mag, 2008 12:09 , modificato 1 volta
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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 9:34     Oggetto: Rispondi citando

Autostrada:
-non mi son mai spiegato perchè sia la più cara d'Italia e perchè i lavori durino mesi mesi mesi...e siano ormai una costante durante l'ultimo decennio.

Ferrovia:
-...e pensare che una volta i treni ci mettevan meno tempo ad andare a Torino...Almeno qui ora c'è stato il tanto atteso investimento da parte di Regione e FS, quindi costruzione delle "lunetta" di Chivasso, ponte nuovo sul Chiusella, variante della Mongiovetta, elettrificazione, etc...I tempi di percorrenza dovrebbero un po' abbassarsi...si spera almeno!
-Aosta-Martigny...prime idee nel 1904...Io sinceramente sarei stato per la costruzione: collegamento diretto che la Svizzera, ottima via di comunicazione, sfruttamento sia in ambito turistico sia per il trasporto merci, ottimi collegamenti con Torino e/o Milano...insomma, la cosa era positiva...ma ora che Milano avrà la TAV con la Svizzera e sta nascendo la Lione-Torino-Milano TAV sarebbe solamente una spesa poco ammortizzabile...peccato non averlo fatto prima!

Aeroporto:
-Non capisco il perchè delle spese per l'ampliamento, capisco solo quelle legate al Terminal e all'ammodernamento...
-Caselle sta rischiando di scomparire effettivamente...o trova qualche compagnia LowCost che vuole portare gente nelle montagne olimpiche e quindi anche in zone come la VdA, altrimenti sarà destinato ad un misero uso di piccoli voli nazionali, per altro costosi!

Turisti:
-Sinceramente non vedo molto afflusso da parte degli svizzeri e dei francesi visti i comprensori che hanno anche loro (turisti ce ne sono sicuramente...ma sono una minoranza). Credo invece che si debba investire su altri targets, tipo scandinavi, Europa dell'est e Medio Oriente. In questo periodo in Lituania ho sentito tantissimi dire "son stato in Alto-Adige, in Trentino, a Bormio" solamente perchè il volo aereo era verso o Malpensa o Orio al Serio (Bergamo) o al massimo con Verona (...e questo si ricollega anche al discorso di prima di Caselle)

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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 9:43     Oggetto: Rispondi citando

Condivido in toto in quello che dici!!!

Unica cosa la lunetta di Chivasso è già un ottima cosa, anche se non risolverà del tutto i problemi

Su Caselle, bisognerebbe fare quello che fa airdolomiti con Verona. Se AirVallée usasse come Hub TO, potrebbe sicuramente puntare su mercati che indicavi tu.

Per dire anche Cogne potrebbe puntare su tipi di target turistici e sfruttare qualche accordo con qualche compagnia

Sull'Aosta Martigny, credo che faremmo solo un regalo agli svizzeri. Ci fosse una città come Ginevra credo ceh avrebbe senso, ma collegarsi con una regione che è analoga alla nostra ha poco senso.

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MessaggioInviato: Mer 07 Mag, 2008 15:55     Oggetto: Rispondi citando

sono perfettamente d'accordo con quanto detto fin'ora... mi sembra davvero scandaloso il fatto che un turista per arrivare in Valle debba passare attraverso queste vie di comunicazione.... certamente non è salutare per la regione e spero che il nuovo consiglio che si formerà a seguito delle elezioni del 25 prenda in seria considerazione il problema... e si capisca che il turista deve essere accolto a braccia aperte dal momento in cui comincia il viaggio per raggiungere il nostro territorio e non solamente nel momento del soggiorno (e anche lì qulache volta si scarseggia un po')
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Raphael Junod
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MessaggioInviato: Ven 09 Mag, 2008 20:41     Oggetto: Rispondi citando

S¡ in effetti e vero....specilamente per cio che riguarda il treno posso confermare che e un odissea..
Per l'aereo caselle potrbbe essere un'alternativa interessante..a questo proposito ricordo a tutti coloro che pensano di volare di controllare di aver preso la carta di identita..seno si finisce di fare come ****!!! Laughing Laughing Laughing A domani ****!!!!! ola!ola!!!españa!!
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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2008 9:23     Oggetto: Rispondi citando

Incredibile ieri ho controllato alla stazione di Aosta l'unico pulman per caselle è alle 17,30(giornaliero), poi ci sono delle corse alle 4,30(eslcuso festivi) che con Cogne non è collegabile

Da Cogne si potrebbe prendere il bus alle 16,30, poi alle 17,30 - 19,15 Caselle ed infine restano in coincidenza i voli dopo le 20,30 Roma, Catania e Cagliari.

Cogne Piazza - Roma Centro in circa 6 ore, con i mezzi pubblici, sinceramente pensavo peggio, peccato che non ci siano coincidenze con comode con altre destinazioni.

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Alberto Bethaz
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MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2008 13:59     Oggetto: Rispondi citando

Sempre relativo ai collegamenti problematici vi riporto un articolo da ANSA VdA (20-05-2008).

Citazione:
FERROVIE: PASTORET STIGMATIZZA NUOVI DISSERVIZI AOSTA-TORINO


(ANSA) - AOSTA, 20 MAG - In relazione alla sospensione di alcuni treni sulla tratta Aosta-Pont Saint Martin-Torino, l'assessore regionale ai trasporti della Valle d'Aosta, Ennio Pastoret, denuncia il disagio che si è venuto a creare per gli utenti, oltre a chiedere chiarimenti a Trenitalia.

Alla base dei 'tagli', secondo Trenitalia, c'é una vertenza sindacale che coinvolge i macchinisti fuori sede, in servizio ad Aosta, "che lamentano condizioni logistiche nella struttura dormitorio, annessa alla stazione ferroviaria del capoluogo regionale, non ottimali - si spiega in una nota dell'assessorato

- e tali da non consentire un riposo adeguato tra un turno di
condotta e l'altro".

"Si tratta dell'ennesimo disservizio offerto agli utenti da Trenitalia - commenta Pastoret - e ciò avviene, questa volta in piena collaborazione con alcuni operatori che, per ragioni strumentali, e certamente banali, boicottano il servizio. Abbiamo trasmesso a Trenitalia una formale protesta per i modi con i quali è stata gestita questa vicenda che ha provocato profondi disagi agli utenti".

L'auspicio è che "Trenitalia arrivi a superare in tempi rapidi questa situazione - aggiunge Pastoret - individuando una soluzione in grado di ripristinare il normale servizio di trasporto ferroviario e, nelle more, metta in atto servizi sostituitivi in grado di alleviare i disagi per l'utenza, al fine di non penalizzare ulteriormente la scelta consapevole del trasporto pubblico e gli sforzi che l'amministrazione regionale ha messo in atto in questi anni per promuovere l'uso dei mezzi di trasporto collettivo rispetto a quelli privati".

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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Mar 20 Mag, 2008 17:38     Oggetto: Rispondi citando

A proposito di stazione e di Treni. Guardate quanta immondizia c'è poco prima della stazione di Aosta. Bel bigliettino da visita per i nostri turisti che arrivano in VDA

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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 13:23     Oggetto: Rispondi citando

Iniziamo con una bella novità:
Citazione:
AUTOSTRADE: PROPOSTA LIBERALIZZAZIONE TRATTA AOSTA EST-OVEST


(ANSA) - AOSTA, 26 NOV - Per le prossime settimane sarà pronta una proposta "concreta che possa essere sottoposta all'Anas", per la liberalizzazione del tratto autostradale Aosta est-Aosta ovest. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, rispondendo ad una interpellanza consiliare di Gianni Rigo (Pd), concernente i problemi del traffico veicolare in Aosta, con specifico riferimento a quello che transita nei pressi dell'ospedale Umberto Parini "particolarmente caotico e inquinante".

Rollandin ha precisato che Sav e Rav, le due concessionarie autostradali, hanno già provveduto ad una prima analisi sui flussi di traffico e hanno ipotizzato le procedure operative e tecnologiche da realizzare per giungere alla liberalizzazione del collegamento autostradale. Rollandin ha ricordato che sul tratto è già in atto una "convenzione sperimentale tra Regione, Rav, Sav e Comune di Aosta per verificare i benefici concreti che l'utilizzo gratuito di detta tratta può produrre sull'utenza e sulla situazione della circolazione ordinaria". (ANSA).

Il portafoglio ringrazia (se tutto andrà in porto...).

Altra questione: l'aeroporto di Aosta...ha veramente senso render possibile il volo notturno e aumentare la dimensione degli aerei (come se l'AIRVALLEE non si facesse già sentire...)?

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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 15:36     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Autostrada:
-non mi son mai spiegato perchè sia la più cara d'Italia e perchè i lavori durino mesi mesi mesi...e siano ormai una costante durante l'ultimo decennio.


Te lo spiego io il perchè:
Semplice. Ci sono n. imprese che vivono grazie ai lavori della nostra autostrada. Infatti con tutti gli interventi che ci fanno potrebbe essere lastricata d'oro.

e il fatto che sia cara è ancor di più uno scandalo. Infatti io lascerei adirittura libero il tratto da Quart a Aymavilles. Sai quanto traffico in meno a Aosta ! Ma si vede che questo non è inquinamento....


Citazione:
Ferrovia:


Non interessa a nessuno xchè non ci si può mangiare sopra !

Citazione:
Aeroporto:


Scandalo ENORME. Interessa solo ai 4 deputati e/o consiglieri che vanno su e giù a Roma. E' ampliamente dimostrato che un aeroporto del genere è e sarà sempre in perdita. Ma per giustificare l'ampliamento tirano fuori un sacco di balle ....

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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 17:30     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Infatti io lascerei adirittura libero il tratto da Quart a Aymavilles. Sai quanto traffico in meno a Aosta ! Ma si vede che questo non è inquinamento....

Da Nus direi...ma sarebbe chiedere troppo Smile
Comunque direi che un passo in avanti (concreto questa volta) è stato fatto.!
Citazione:
Non interessa a nessuno xchè non ci si può mangiare sopra !

Povera ferrovia...forse è vero così...però se veramente venisse interrata sai quanti appalti potresti avere???
Citazione:
Scandalo ENORME. Interessa solo ai 4 deputati e/o consiglieri che vanno su e giù a Roma. E' ampliamente dimostrato che un aeroporto del genere è e sarà sempre in perdita. Ma per giustificare l'ampliamento tirano fuori un sacco di balle ....

Il problema è proprio questo: quali son le "balle" che hanno convinto??? Secondo me la questione è stata solo sottovalutata dalla maggior parte (io per primo fino a poco tempo fa...), ritenendo l'ampliamento dell'aereoporto un bell'investimento...ma di sicuro non per la principale fonte di guadagno della Vda...cioè i turisti! Quale turista prenderà mai l'aereo per atterrare direttamente ad Aosta?!?!? Se ha i soldi atterra direttamente con l'elicottero in giardino e l'aereoporto non lo usa Confused

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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 21:51     Oggetto: è bravo Rollandeun Rispondi citando

anche se ha un modo di andare "in contro" alle persone un pò sconcertante, devo dire che ha perlomeno 2 qualità:

1) Ascolta la gente (e si direbbe che l'aiuta pure)
2) Ha delle buone idee e le mette in pratica. Questa dell'autostrada che subito non avevo letto, mi pare proprio ottima ! è quello che dicevo io...

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MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 22:00     Oggetto: Rispondi citando

Quella dell'autostrada è da tempo che se non sbaglio se ne parla... comunque se il tutto andasse a buon fine sarebbe davvero un'ottima cosa!
Per quanto riguarda l'aeroporto faccio un semplice paragone con i nostri amici/nemici del nord est. Chi va a sciare in Trentino atterra forse a Trento? o a Bolzano? Non saprei neanche dire se ce l'hanno un aeroporto...
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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 18:45     Oggetto: Rispondi citando

Concordo con voi sulla poca utilità dell'aeroporto e già mi ero espresso all'inizio del topic. In secondo luogo non sarebbe male fare anche un uscita all'altezza del piazzale di Pila per la cosiddetta : AOSTA CENTRO.

Sul discorso ferrovia stendiamo un velo pietoso!!!! Guai a chi mi parla di Aosta-Martigny, finchè la Torino-Aosta non sarà degna di tale nome!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

P.S: passeggeri annui (2007)
Torino 3.509.253
Bolzano 83.245
Treviso 1.548.219
Cuneo 64.135
Aosta 22.940 (2004)

Torino è già un deserto!

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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 11:18     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
(ANSA) - AOSTA, 3 DIC - "Da parte nostra non c'é alcuna volontà di ridimensionare il progetto di ampliamento dell'aeroporto Corrado Gex, prendiamo atto che c'é chi si muove in questa direzione ma ognuno deve assumersi le proprie responsabilità". Aurelio Marguerettaz, assessore regionale ai Trasporti, ha commentato, a margine dei lavori del Consiglio Valle, la sollecitazione fatta in aula da Roberto Louvin (VdA Vive-Renouveau Valdotain), e da Raimondo Donzel (Pd).

I due consiglieri intervenendo sul bilancio hanno infatti obiettato il fatto che l'operazione di ampliamento dell'aerostazione è quanto mai onerosa e poco economica visto che "recenti studi hanno evidenziato perdite annuali di oltre 2,5 milioni di euro". Nel corso dei dibattiti i consiglieri di opposizione hanno definito l'aeroporto, una volta ampliato, "un giocattolo di lusso che non ha alcuna possibilità di essere gestito in termini di economicità".

Da parte sua, il presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha precisato: "Stiamo facendo una riflessione sugli hangar tenendo conto dell'accordo di programma con il Comune di Saint Christophe". Marguerettaz ha, quindi, aggiunto che l'ampliamento dell'aeroporto Corrado Gex, oltre a rispondere ad un'esigenza di valorizzare i collegamenti della Valle d'Aosta con le principali capitali europee, è oggetto "di un accordo i programma che si deve rispettare". (ANSA).



Vedremo Ryanair e easyjet ad Aosta????? Non credo che compagnie lowcost seceglieranno mai Aosta. Credo sia altamente antieconomico. RicorDo sempre che Torino - Caselle è solo a 100 km!!!!!!!!!! Con un servizio Bus praticamente inutile se non per le coincidenze con Fiumicino.

In ogni caso nel resto d'Italia la mania-aeroporti non manca : al via Comiso e presto Sibari(con un HUB internazionale).

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MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 10:38     Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
AEREI: MARGUERETTAZ, PREVISTI 4 VOLI QUOTIDIANI AOSTA-ROMA

(ANSA) - AOSTA, 10 FEB - Dopo le opere di allungamento della pista dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta si sono create le condizioni per la riattivazione del collegamento Aosta-Roma. Lo ha precisato oggi l'assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, rispondendo in Consiglio regionale ad una interpellanza di Roberto Louvin (Vda Vive-Rv).

Marguerettaz ha poi precisato che "in seguito alla conclusione positiva dele due sedute della conferenza dei servizi, sono state previste due coppie di voli nei giorni feriali ed un volo andata-ritorno nelle domeniche della stagione estiva, da effettuare per quattro anni con un aeromobile da minimo 30 posti ed a tariffe non superiori a 120 euro a tratta, tasse escluse".

L'assessore ha poi evidenziato che la Regione ha già stanziato nel proprio bilancio risorse per 3,5 milioni annui, le quali potranno essere eventualmente ridotte in funzione del ribasso che verrà offerto in sede di gara per aggiudicarsi il servizio. Sulle previsioni di attivazione dei voli l'assessore ha spiegato che è difficile fissare delle date.

"Peraltro - ha aggiunto - la compagnia Air Vallee che in passato ha svolto il servizio e che ha in alcune occasioni manifestato interesse a ripristinarlo, di fatto ad oggi non ha istituito il volo di propria iniziativa". (ANSA).

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roger87
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MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:30     Oggetto: Rispondi citando

In occasione dei campionati italiani giovani di fondo, svoltisi qui a cogne qualche mese fa ho avuto occasione di parlare con qualche allenatore del comitato veneto....
Ho realizzato che comunque Cogne, e in generale i paesi della Valle d'Aosta sono facilmente raggiungibili per via dell'autostrada che passa nella vallata centrale, lasciando cosi mezz'ora, un ora di macchina per raggiungere le varie destinazioni. Pensate che uno di questi allenatori dalla sua abitazione ci metteva di più a raggiungere i luoghi di ritiro della squadra sempre in veneto che arrivare a Cogne, questo perchè l'autostrada finisce presto per lasciare ancora chilometri e chilometri di stradine di montagna che si inerpicano strette e piene di curve!!!
Detto questo mi sembra che la situazione Valdostana non sia poi cosi male!!!!

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Giuseppe Cutano
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MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 17:57     Oggetto: Rispondi citando

Per il discorso aerei le tariffe sono a mio avviso ancora poco concorrenziali.

Se non ho capito male 120 euro a tratta, fanno 240 euro A/R, escluso tasse.
Pensare che spesso con queste cifre, anche con compagnie di bandiera di fanno percorso con distanza molto molto maggiori.
Beh a questo punto resterà un servizio relegato a funzioni di rappresentanza e aziendali., che ne i valdostani ne i turisti useranno.

Concordo anche con quello che dice Roger, la discussione era nata in genere sui trasporti per raggiungere la VDA e la loro pubblicizzazione.

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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 11:01     Oggetto: Rispondi citando

Le difficoltà non si presentano a chi raggiunge la Valle d’Aosta e Cogne con i mezzi propri, i grattacapi e le complicazioni sorgono quando si vuole arrivare con i mezzi pubblici ..
in pullman .. spesso corse inesistenti o insufficienti e con orari e coincidenze che a volte non “coincidono”..
in treno .. troppi i cambi e, di conseguenza, tempi troppo lunghi ..
in aereo .. Caselle, Malpensa, Ginevra .. bé, qui è finita .. non si arriverà mai!! .. a meno che non si noleggi un’auto!

In Office, quando un turista mi chiede come raggiungere Cogne con i mezzi pubblici, per esempio da Roma o da qualsiasi aeroporto, penso “appena comunicati tutti gli orari o decide di raggiungerci in auto … o rinuncia”

E’ un vecchio problema che noi dipendenti degli uffici informazioni di tutta la valle abbiamo sempre rilevato e esposto a chi di dovere.

Vista, però, la sua importanza, sarebbe meglio che qualcuno escogiti qualcosa!

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Luciana Perrod
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MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 20:39     Oggetto: Rispondi citando

Personalmente avrei utilizzato quei soldi dell'aeroporto, per potenziare le carenze che ci indicavi.

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