Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Osama ucciso, cosa cambierà?

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piazza del Mercato - Predzen d'atrou
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Cutano
Pontifex Maximus di Cogneforum


Registrato: 08/04/08 21:51
Messaggi: 1683
Residenza: Cogne - Roma

MessaggioInviato: Mar 03 Mag, 2011 18:33     Oggetto: Osama ucciso, cosa cambierà? Rispondi citando

Sarebbe interessante sentire qualche commento in merito alla presunta uccisione di Osama Bin Laden. Si chiede un ciclo? O se ne apre un altro con un'ennesima escalation di violenza?

Cosa pensate dei festeggiamenti degli americani? Obama dice che da oggi il mondo sarà migliore. Mah.....ho i miei dubbi.

_________________
Cogne rooudze Cogne!
Dott.Grappein
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Uan
Senatore di Cogneforum


Registrato: 25/07/08 10:01
Messaggi: 632
Residenza: Nus

MessaggioInviato: Mer 04 Mag, 2011 8:57     Oggetto: Rispondi citando

Non cambierà nulla. Alla prossima guerra, si troverà un'altro Obama.... (sempre che sia davvero esistito).

_________________
"Studia il passato se vuoi
prevedere il futuro."

Confucio
Top
Profilo Invia messaggio privato
zago83
Senatore di Cogneforum


Registrato: 29/07/08 07:20
Messaggi: 377

MessaggioInviato: Mer 04 Mag, 2011 9:14     Oggetto: Rispondi citando

io penso che non abbiano ucciso nessuno....
questa notizia è servita solo per i sondaggi per per far impennare il dollaro....
ma non credo proprio che l'abbiano preso...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Giuseppe Cutano
Pontifex Maximus di Cogneforum


Registrato: 08/04/08 21:51
Messaggi: 1683
Residenza: Cogne - Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Mag, 2011 12:18     Oggetto: Rispondi citando

da corriere.it

Citazione:
«Non prendete il metrò a maggio»:
sul web rispunta la vecchia leggenda

Dopo l'uccisione di Bin Laden torna in auge sui social network una datata e crudele leggenda metropolitana

MILANO - Con l'annuncio della morte di Osama Bin Laden, è tornata in auge una vecchia leggenda metropolitana a proposito di un possibile attentato-rappresaglia da parte di fondamentalisti islamici sul metrò di Milano. Si tratta di un aneddoto stupido, crudele e razzista inventato anni fa probabilmente negli Stati Uniti, e arrivato in Italia intorno al 2004. Le storielle che girano sono varie, ma il concetto base è sempre lo stesso, ovvero «non prendere la metropolitana a maggio» (ovviamente a giugno qualche buontempone si preoccuperà di aggiornarla).

VARIE VERSIONI - Ecco una versione da Facebook: «Una ragazza ha trovato un portafoglio sul sedile, quando i passeggeri scendevano. Sapeva di chi fosse, e così l'ha restituito. Il signore arabo, l'ha ringraziata molto e prima di uscire dalla metropolitana è tornato da lei e le ha detto, visto che lei gli ha fatto un grande piacere lui ne faceva uno a lei: "Non prenda la metropolitana a Milano a maggio, succederà qualcosa di veramente brutto, mi raccomando mi ascolti"». Altre volte il protagonista è un uomo: «A me hanno detto che è successo al padre di un'amica della sorellina di un mio amico...». E anziché il portafoglio ritrovato può trattarsi di un altro gesto di cortesia, per esempio soccorrere un immigrato che si sente male per strada.

SMASCHERATA - Sul sito del giornalista Paolo Attivissimo, specialista di «bufale», hoax e «catene di Sant'Antonio» sul web, è stata creata (già a marzo 2005) una pagina dedicata appunto alla leggenda del «terrorista di buon cuore». Attivissimo ha rintracciato l'originale della leggenda, in inglese (in quel caso la protagonista è una hostess su un volo di linea), creata probabilmente dopo l'attentato dell'11 settembre, e la prima traduzione italiana, che ha cominciato a circolare il 25 marzo 2004. Furbescamente la storiella, per essere più credibile nel nostro Paese, era stata «trasportata» su un volo Alitalia e la data del presunto attentato era Pasqua, ovvero l'11 aprile 2004 (per rifarsi alla leggenda del numero 11). Attivissimo ha rintracciato infinite versioni, ambientate in tutte le grandi città europee e tradotte in varie lingue. «Insomma, i casi sono due. O i terroristi di tutto il mondo hanno una anomala propensione a perdere il portafogli davanti alle signore e a contar balle su attentati che poi non avvengono, oppure tutte queste storie sono bufale che attingono alle nostre paure. Secondo voi?», conclude simpaticamente il «cacciatore» di bufale.

CHE COSA FARE - In conclusione, che cosa bisogna fare se si riceve - via mail, sms, social network eccetera - la leggenda del «terrorista di buon cuore»? Ovviamente non è proprio il caso di contribuire alla sua diffusione, perché spargere un allarme senza controllare, pensando magari «non ci credo, ma non si sa mai...», significa lavarsene le mani e causare paura ingiustificata agli amici. Una cosa intelligente da fare? Be', ovviamente rispondere al mittente inviando una copia di questo articolo, con il link alla pagina di Paolo Attivissimo: si farà una bella e liberatoria risata.


_________________
Cogne rooudze Cogne!
Dott.Grappein
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piazza del Mercato - Predzen d'atrou Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.147