Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sotto 25 aprile si camuffa l'inizio della campagna elett

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
augustodegliintrallazzi
Appassionato CogneForum


Registrato: 07/02/10 17:59
Messaggi: 90
Residenza: Fraz.Gimillan, Cogne

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2014 11:04     Oggetto: Sotto 25 aprile si camuffa l'inizio della campagna elett Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

era da molto tempo che a causa di mille impegni non scrivevo più sul forum, ma oggi mi preme molto farlo. Purtroppo non seguo molto i social network e non sono nemmeno iscritto, forse sono troppo vecchio, ma almeno questo forum mi da l'opportunità di essere un pò più al passo coi tempi. Proprio ieri, un caro amico più giovane di me, mi ha mostrato alcune pagine di Facebook e in particolare mi evidenziava il tema di alcune esternazioni uscite in merito al 25 aprile. Da quanto ho letto mi pare proprio che sotto sotto sia partita la campagna elettorale per le comunali del 2015. Ho letto di molte persone indignarsi per non aver adeguatamente festeggiato il 25 aprile a Cogne, ma la mia domanda sorge spontanea, tutte queste persone dove sono il 4 novembre dove si ricordano tutti i caduti di tutte le guerre e dove si ricordano decine di cogneins caduti sui campi di battaglia? Non mi pare che tutto questo patriottismo sia esternato in altre occasioni, anzi. Molte persone che si indignano e per un giorno si fanno paladini della Patria, notoriamente si sentono ben poco italiane. A mio modesto parere ritengo che ci possano essere modi meno "invasivi" per protestare il proprio dissenso e forse parlandone e facendosi promotori di certe iniziative le cose potrebbero andare molto meglio. In ogni caso, nonostante siano passati 69 anni, le divisioni rimangono e pare proprio che quei morti siano stati invano, poichè ancora vengono strumentalizzati, ricordando con poca cognizione storica un periodo di grande tristezza per il nostro Paese dove centinaia di persone sono state vittime di una lacerante guerra civile. Le vittime non dovrebbero avere un colore e invece ancora oggi scoprono ferite che vengono strumentalizzate per altri scopi. Un vero peccato per una democrazia costruita col sangue.

La cosa più preoccupante di tutta questa faccenda è l'invocare, da parte di qualcuno, le recenti precedenti amministrazioni comunali, alle quali onestamente non ricordo grande operosità (e comunque neppure molta partecipazione ad eventi celebrativi). In ogni caso non è che celebrando con proclami il 25 aprile che un Comune migliori la qualità della vita dei propri cittadini. Credo che in questi ultimi anni si sia invece dato un taglio con il passato, con tante piccole cose tangibili nonostante la crisi e onestamente i fantasmi di un recente passato un pò mi preoccupano. Dunque solidarietà a Franco e ai suoi ragazzi. Continuate così! Grazie per quanto state facendo!

Post scriptum : per il 2015 sarà proprio grazie a quella democrazia costruita col sangue a decidere le sorti del nostro Comune.

Post scriptum 2 : so che qualcuno si indignerà alle mie parole, ma la democrazia permette anche di dissentire e accettare i pareri contrari, sempre questo se realmente queste persone in fondo sono così democratiche come affermano di essere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bansigu
Guru di CogneForum


Registrato: 23/10/08 14:04
Messaggi: 184
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Lun 05 Mag, 2014 21:04     Oggetto: secondo me Rispondi citando

Sono un "foresto" molto legato al 25 aprile, ma condivido completamente le tue parole.
Non sono in grado di entrare nel merito della discussione locale perché non la conosco e sono (purtroppo) troppo distante per sapere come si sviluppa, ma ovunque trovo che il 25 aprile venga strumentalizzato per accattivarsi le simpatie di una parte.
Per me non ci sono dubbi che nel 1945 alcune persone fossero dalla parte della ragione ed altre da quella del torto, ma proprio per questo mi infastidisce chi cerca di mettere il cappello su questa festa.
(Ripeto, con rispetto per tutte le persone di Cogne).

_________________
Il silenzio è l'araldo più perfetto della gioia: sarei ben poco felice se fossi capace di dire quanto. (W. Shakespeare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.061