Indice del forum Il Forum di Cogne

 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Trenino Cogne - Pila - TUTTO QUI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34
 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Flavio Menolotto
Affezionato CogneForum


Registrato: 27/11/09 18:24
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2014 16:49     Oggetto: incontri “Verso gli Stati Generali della Mobilità” Rispondi citando

Ad opera di Legambiente, Pendolari Stanchi e Comitato Aeroporto Sostenibile ci saranno degli incontri per affrontare le questioni legate alla mobilità.

In un'incontro ad Arvier del 12 giugno si parlerà del trenino di Cogne e della Ferrovia Aosta Prè S.Didier, riporto di seguito l'articolo pubblicato oggi su "Aosta Sera", cordiali saluti da Flavio Menolotto.

--------------------------

“Altro che carrefour d'Europe, la Valle d’Aosta è tagliata fuori dal mondo”

Aosta - Legambiente Valle d'Aosta, Pendolari Stanchi Vda e Comitato Aeroporto Sostenibile uniscono le forze proponendo una serie d’incontri dal titolo “Verso gli Stati Generali della Mobilità” che nei mesi di maggio e giugno interesseranno la nostra regione.

.......
Legambiente Valle d'Aosta, Pendolari Stanchi Vda e Comitato Aeroporto Sostenibile uniscono le forze per affrontare la problematica della mobilità valdostana con una visione d'insieme. “Da sempre le attenzioni o le critiche si sono rivolte a un solo comparto per volta – hanno spiegato oggi Massimo Giugler (Pendolari Stanchi Vda), Paolo Fedi (Legambiente) e Paolo Meneghini (Comitato Aeroporto Sostenibile) in una conferenza stampa - è giunto il momento di guardare al quadro complessivo.

Ferrovie, autostrada, aeroporto, trafori internazionali, autobus e pullman: sulla carta niente manca alla nostra Valle. Ma basta pianificare uno spostamento – di vacanza o lavorativo - per verificare drammaticamente che i servizi offerti non sono all'altezza di una regione che si professa turistica”.

Le associazioni hanno organizzato quindi una serie d’incontri dal titolo “Verso gli Stati Generali della Mobilità” che nei mesi di maggio e giugno interesseranno la nostra regione. La discussione poi sarà animata anche tramite una pagina facebook.

“Ci sono scelte frettolose da ripensare, sprechi da eliminare in molti settori dell'amministrazione, priorità verso le quale far convergere le risorse che si possono attivare da più parti”, ha illustrato Fedi. “Con questo documento intendiamo offrire il nostro contributo operativo per la definizione di una politica regionale dei trasporti che possa coinvolgere i cittadini valdostani, gli utenti dei servizi e i loro fruitori, ad iniziare dagli operatori turistici e del commercio. Non tutto è perduto, se finalmente ci si decide di compiere scelte oculate e che guardino al futuro di questa Regione”.

Tra i punti caldi ferrovia e aeroporto
“La ferrovia deve essere finalmente riconosciuta per quello che è – ha aggiunto Giugler - la principale infrastruttura di comunicazione fra la Valle d'Aosta e il resto del Paese nonché la dorsale portante dei servizi su scala regionale, sulla quale innestare i servizi con autobus”. Gli interventi principali proposti dai Pendolari Stanchi Vda sulla tratta Aosta/Chivasso sono noti e riguardano l'elettrificazione fino ad Aosta, la soppressione di passaggi a livello e il raddoppio selettivo di alcuni tronchi.

“Il progetto di aeroporto commerciale è da abbandonare all’istante – spiega invece Paolo Meneghini del Comitato Aeroporto Sostenibile – perché altro non è che un pozzo senza fine che ha già ingoiato troppe risorse regionali. E’ assurdo pensare di spendere 7milion di euro l’anno per sostenere un traffico stimato in 6400 persone, quando quei numeri la ferrovia li fa in un giorno e mezzo”.

Calendario incontri

Giovedì 22 maggio, Châtillon saletta della biblioteca, ore 21 La mobilità nelle vallate laterali

Giovedì 29 maggio, Verrès, Sala Murasse, ore 21 Ferrovia Torino Aosta e collegamenti (anche diversi) con il Piemonte

Giovedì 5 giugno, Aosta, CSV, ore 21 Aeroporto, Piste ciclabili, Bus di città

Giovedì 12 giugno, Arvier, Salone Comunale, ore 21 Treni, un atout per il turismo. Ferrovia Aosta-Pré-St-Didier e Trenino di Cogne

Giovedì 19 giugno, Aosta, sala e ora da definire Conferenza stampa conclusiva: presentazione della sintesi degli incontri

di Massimiliano Riccio

15/05/2014
Top
Profilo Invia messaggio privato
barbara
Appassionato CogneForum


Registrato: 14/09/08 12:59
Messaggi: 65
Residenza: valnontey

MessaggioInviato: Dom 25 Mag, 2014 9:44     Oggetto: Rispondi citando

Al Forum di Cogne su cultura e turismo sono emerse cose interessanti.
Tre, In particolare.
La prima, ricordata dal prof Giorgio de Rita, sull'eccellenza delle "risorse scarse".
Vuol dire che la scarsità di una cosa la rende piu preziosa della quantità.
(Per esempio la progressiva riduzione del verde, rende il verde merce preziosa.
Una casa antica, divenuta rara, aquista valore.)

Si è parlato poi di Strategia, intesa come pianificazione rivolta al dopo, al futuro.
Cioè, fa strategia, chi riesce a capire cosa sarà "risorsa scarsa" domani.
(Per esempio una ferrovia storica d'alta quota, la prima ferrovia storica d'Italia nel censimento FAI 2012, è sicuramente una risorsa scarsa perciò preziosissima.)

Infine l'equazione dello studio Piergiorgio Re, ricordata dal Sovrintendente Domaine, che dà l'investimento culturale 1 a 6 , cioè per ogni euro investito, 6 euro ricavati, è un dato di cui anche lo studio di fattibilità "Cuore di ferro della Valle d'Aosta" aveva naturalmente tenuto conto, (in rapporto al progetto di Recupero Globale, altrimenti non può funzionare!)
Andrea Celesia, invece, quando il prof. Piazza gli ha domandato se esistessero già degli studi sul recupero del bacino minerario, ha dimenticato di citare l'unico esistente.

_________________
barbara
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ufficio Stampa
Press


Registrato: 12/06/10 11:28
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Mer 28 Mag, 2014 17:59     Oggetto: Rispondi citando

Ieri sera è stato rinnovato il direttivo dell'Assocoazione dei Musei di Cogne.

Il sindaco Franco Allera ha annunciato che nelle prossime settimane dovrebbe finalizzarsi la voltura presso il notaio delle Miniere di Colonna.

Il Comune, in stretta collaborazione con l'Associazione del Musei, porterà avanti il progetto di riqualifica graduale del complesso minerario in ottica turistica.

_________________
Ufficio Stampa del Comune di Cogne
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ufficio Stampa
Press


Registrato: 12/06/10 11:28
Messaggi: 254

MessaggioInviato: Sab 31 Mag, 2014 8:04     Oggetto: Rispondi citando

Importante Delibera del Consiglio Comunale per atto conclusivo di acquisizione della Miniera. Risultato Consiglio : 9 favorevoli, 3 astenuti, 0 contrari (12 votanti)
Vi invitiamo a leggere.
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


_________________
Ufficio Stampa del Comune di Cogne
Top
Profilo Invia messaggio privato
Flavio Menolotto
Affezionato CogneForum


Registrato: 27/11/09 18:24
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2014 15:13     Oggetto: Rispondi citando

Prendo il commiato dalla vecchia piattaforma, dove questo tread sul trenino ha superato la bellezza di 100.000 consultazioni dal 2008.

Con l'occasione allego il link con il volantino dell'incontro del 12/6 ad Arvier dove Legambiente, Pendolari Stanchi e Comitato Aeroporto Sostenibile parleranno dell'importanza turistica dell'Aosta - Prè S.Didier e del Trenino di Cogne.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Cordiali saluti da Flavio Menolotto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Piasse de Djan - In Piazza Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 32, 33, 34
Pagina 34 di 34

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e



Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa - Auto ICRA

Page generation time: 0.487